L’ASSOCIAZIONE BANG TORNA IL 19 GENNAIO 2018 ALLE ORE 21.00 CON UN NUOVO EVENTO DEL DAL TITOLO “RICORDI DI MAFIA”.

Ospite della serata PIETRO GRASSO
(Presidente del Senato della Repubblica – Già Procuratore Antimafia).

La serata si terrà presso il Cine-Teatro San Luigi in via De Giorgi 56 a Concorezzo (MB).
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti ma sarà in diretta streaming sulla pagina Facebook Progetto Legalità Brianza.

Un incontro di educazione alla legalità, per spiegare tutti i segreti di una delle organizzazioni criminali più potenti e sanguinose del mondo: Cosa Nostra.

sdl-centrostudiLe vicende e i misteri di decenni di storia della mafia raccontati  da un narratore d’eccezione, il Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso.

Per scoprire dall’interno i rituali di affiliazione, i ritratti, le regole, la vita quotidiana, i meccanismi di governo, i delitti, le connivenze di Cosa Nostra, il futuro e le nuove capitali dell’impero malavitoso.

Per scoprire quale è stata, come si è sviluppata e rafforzata nel tempo, la risposta dello Stato, raccontando le storie dei tanti uomini che hanno sfidato la mafia, in particolare di quelli che per combatterla hanno perso la vita.

A vent’anni di distanza abbiamo chiesto al Procuratore di raccontare nuovamente ai più giovani il fenomeno mafioso. “la questione non è se lo voglio fare – ci ha risposto Pietro Grasso – è che io lo devo fare!”.

Un incontro che partendo da storie di mafia ce ne racconterà anche gli aspetti socio-antropologici e ‘evoluzione.

Ricordi di Mafia scava dentro il sistema mafioso e ne una restituisce una radiografia fatta di nomi, regole, storie, rete di complicità, intrecci, misteri, ambiguità.

Pietro Grasso veste i panni del relatore e del testimone, dell’esperto e del protagonista dei fatti. Durante l’incontro si alternano sempre storia, attualità, ricordi personali, aneddoti.

La serata è organizzata da Associazione BANG in collaborazione con Associazione MINERVA e Zampadiverse.